FAQ
Sezione dedicata alle domande più frequenti relative ai tubi flessibili e loro impiego
LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI RELATIVE AI TUBI FLESSIBILI
In questa sezione del sito potrai trovare le risposte ai quesiti più frequenti posti dagli utilizzatori e trovare con più facilità la soluzione flessibile più adatta alle tue esigenze.
Le informazioni riportate nella sezione F.A.Q. si basano sulla scorta delle migliori conoscenze di IPL.
Tuttavia esse non esimono il cliente dall’eseguire propri controlli sui prodotti IPL, al fine di stimarne l’idoneità tecnica all’impiego, conformemente ai fini previsti.
Quali fra i tubi IPL vengono prodotti interamente su richiesta?
Alcuni tubi della gamma IPL vengono realizzati su richiesta, per quantitativi da concordare con l’ufficio vendite, quali: Vulcano® stone, Vulcano® stone plus, Vulcano® 09 e 15 EL, Eolo Se, Eolo HT 180°C, Eolo clip Hypalon, Eolo HT 400°C e 450°C, Silduct 2S, Vulcano® 09 AF, Vulcano® PVC AF, Eolo PU AF, Apollo oil, apollo NL1 oil, Marte AO, Saturno idro se, Nautilus odor proof, Sil life W.
Quali fra i tubi IPL sono antifiamma, secondo la certificazione DIN 4102-B1?
I tubi Vulcano® 09 AF e Vulcano® AF Plus sono certificati antifiamma, secondo la normativa tedesca DIN 4102-B1
Quali fra i tubi IPL sono in materiale antifiamma, secondo la normativa UL 94?
I tubi realizzati in materiale antifiamma, secondo la normativa UL 94 V-0 sono: Eolo termoresistente, Eolo HT 180°C, Vulcano® 09 AF, Vulcano® AF plus. All’interno della gamma antifiamma troviamo inoltre Eolo Pu AF, conforme alla normativa UL 94 V-2
Quali fra i tubi IPL sono i più indicati per il passaggio di fertilizzanti, concimi e soluzioni comunemente impiegate in agricoltura?
I tubi retinati della gamma arianna, 20 bar, 40 bar, 80 bar, sono i più indicati per la mandata in pressione di soluzioni funghicide e concimanti e per irrorazione agricola; oltre ad essi, Fra i tubi spiralati, IPL propone inoltre tubi Saturno L e Saturno L SE (quest’ultimo in tre varianti colore), quali soluzioni ideali per l’aspirazione e mandata di liquidi utilizzati nel settore agricolo e su veicoli spandiconcimi.
Quale tubo IPL è più indicato per i sistemi sanitari a bordo delle imbarcazioni?
IPL raccomanda l’utilizzo del tubo Nautilus odor proof, studiato appositamente per gli impianti sanitari nel settore nautico: realizzato con una speciale formulazione in PVC-P, esso costituisce la soluzione ideale per evitare la propagazione di odori sgradevoli a bordo.
Quali fra i tubi farmaceutici IPL sono certificati USP classe VI?
I tubi appartenenti alla sezione “Farmaceutica” sono tutti idonei al passaggio di sostanze di natura farmaceutica, secondo la normativa USP classe VI: Plutone PU press, Pharmapress, Pharmasteel, Pharmasteel press, Sil life W e IPL Crystal Clear-55
Quali fra i tubi IPL hanno la spirale in acciaio inox?
All’interno delle sezioni “Alimentare” e “Farmaceutica”, i tubi Next 09 ET, Plutone PU press e Plutone PU presentano spirale in acciao inox AISI 302, così come i tubi in TPE-S, Pharmasteel e Pharmasteel press. Il tubo Sil life W, realizzato in silicone al platino, é caratterizzato da una spirale in acciaio inossidabile, di tipo AISI 316L.
Qual è il tubo più leggero, all'interno della gamma per aspirazione di aria e fumi?
Il tubo Eolo SL, che con un peso ridotto e uno spessore di parete minimo da 0,6 mm a 1,0 mm, rappresenta il tubo più leggero della gamma, nell’ambito degli impianti per aspirazione di aria e fumi.
Quale tubo posso utilizzare per lavaggio nell'industria alimentare che sia resistente ai grassi?
La soluzione ideale per il lavaggio industriale, nella fattispecie all’interno di macelli, industrie di lavorazione della carne e del pesce, è costituita dal tubo Cleanwash che, grazie alla speciale copertura resistente ai grassi, è particolarmente indicato per operazioni di pulizia nell’industria alimentare.
Quali fra tubi IPL in TPU sono resistenti a idrolisi e microbi?
I tubi in TPU etere sono quelli maggiormente indicati per applicazioni ove è probabile la proliferazione batterica. All’interno della gamma Vulcano®, IPL propone: Vulcano® 04 ET, Vulcano® 09 ET, Vulcano® 12 ET, Vulcano® 15 ET e il tubo Next 09 ET. Oltre ai prodotti sopracitati, Eolo PU food, Eolo PUP food e Zeus PU food sono altrettanto resistenti agli attacchi idrolitici e microbici, grazie alla parete realizzata interamente in TPU a base etere. All’interno della gamma Plutone, le soluzioni più indicate per impieghi ove è richiesta la resistenza ai microbi sono Plutone PU e Plutone PU press, entrambi realizzati in TPU a base etere.
I tubi in TPU a base estere sono resistenti ai microbi?
I tubi in TPU a base estere hanno come caratteristica principale la resistenza all’abrasione ma non agli attacchi idrolitici e microbici: Pertanto IPL suggerisce di utilizzare i prodotti realizzati in TPU a base etere per le applicazioni ove è probabile che avvenga una proliferazione batterica, soprattutto in ambito alimentare.
Quali fra i tubi IPL sono idonei al contatto alimenti, secondo certificazione FDA?
IPL vanta un’ampia gamma di tubi idonei al contatto alimenti secondo la normativa americana FDA Reg.e presenti nella sezione “Alimentare”,quali: Vulcano® 04 ET, Vulcano® 09 ET, Vulcano® 12 ET, Vulcano® 15 ET, Next 09 ET, Eolo PU food, Eolo PUP food, Zeus PU food; all’interno ella gamma Plutone, i tubi certificati FDA sono Plutone PU, Plutone PU press, Plutone PF, Plutone Bio, Plutone press Bio; infine troviamo Arianna Bio, la gamma in TPE-S, i tubi Crystal Clear-55 e Sil life W.
Quali fra i tubi IPL sono idonei al contatto alimenti, secondo certificazione EU 10/2011?
All’interno delle sezioni “Alimentare” e “Pharma”, tutti i tubi IPL sono idonei al contatto alimenti, secondo la normativa Europea EU 10/2011.
Quali fra i tubi IPL sono i più indicati per il passaggio di vino?
I tubi più indicati per il passaggio di vino, vinacce, aceto e liquori sono Bacco, Nettuno eno, Spiralpress eno e Plutone PF. Tutti questi prodotti sono certificati EU 10/2011 (classi A, B, C, D1) e vantano una resistenza a sostanze con concentrazione alcolica fino al 50%.
Quali fra i tubi IPL sono idonei al passaggio di latte e derivati?
I tubi ideali per il passaggio di latte e derivati sono costituiti dalla gamma BIO, nella fattispecie Arianna bio, Plutone bio e Plutone press bio; l’intera gamma è certificata EU 10/2011 (classi A, B, C, D1). troviamo inoltre Nettuno e Plutone PF( nella colorazione azzurra), anch’essi impiegati nel settore lattiero-caseario e certificati classe D1.
Quali fra i tubi IPL sono idonei al passaggio di grassi alimentari?
I tubi indicati per il passaggio di sostanze contenenti grassi e certificati classe D2 secondo UE 10/2011, sono costituiti dai tubi in TPU a base etere, quali: Eolo PU food, Eolo PUP food e Zeus PU food; all’interno della gamma Plutone, troviamo soluzioni particolarmente adatte al passaggio di liquidi alimentari e oli vegetali, quali Plutone PU e Plutone PU press; anche i tubi in TPE-S quali, Pharmapress, Pharmasteel e Pharmasteel press, sono indicati per passaggio di grassi e olio vegetale, grazie all’elevata resistenza del materiale termoplastico.
Quali fra i tubi IPL sono i più indicati per il passaggio di sostanze con alta concentrazione alcolica?
I tubi in TPE-S sono i tubi più idonei al passaggio di sostanze con concentrazione alcolica elevata, poiché raggiungono una resistenza pari al 96% di contenuto alcolico.
Quale fra i tubi IPL è il più idoneo al passaggio di benzina?In che grado aromatico?
il tubo più idoneo al passaggio di benzina e prodotti derivanti dal petrolio è Spiralpress oil, studiato appositamente per il passaggio di carburante, con concentrazione aromatica fino al 50%.
Quali fra i tubi IPL sono più resistenti alle sostanze chimiche?
Il tubo Plutone PK, realizzato interamente in TPV, resistente ad alcali, acidi e a molte sostanze chimiche di varia natura. Inoltre sono da annoverare i tubi in speciale lega PVC-NBR, quelli più indicati per il passaggio di oli minerali, lubrificanti e sostanze chimiche, in particolare: Plutone PO, Spiralpress oil, Apollo oil e Apollo NL1 oil. Il tubo Marte AO, in speciale PVC antiestrazione, costituisce infine, un’ottima soluzione per l’aspirazione e mandata di oli minerali, lubrificanti e carburanti grezzi (nafta e gasolio).
Quali fra i tubi IPL sono comprimibili?
All’interno della gamma Vulcano® i tubi comprimibili sono i tubi per abrasione leggera, quali: Vulcano® S1, Vulcano® Z, Vulcano® ZR, Vulcano® R FR, Vulcano® M FR e Vulcano® 04 ET; IPL fornisce eventualmente in tale formato anche il tubo Eolo termoresistente, con comprimibilità assiale 8:1.
Quali fra i tubi IPL possono essere conduttivi?
I tubi Vulcano® 09 EL e Vulcano® 15 EL sono realizzati in materiale con proprietà elettroconduttive (104 Ohm/m)
Quali tubi per l'aspirazione di materiale abrasivo presentano la superficie interna completamente liscia?
La gamma Next, la quale presenta la superficie interna completamente liscia, al fine di ottimizzare il passaggio dei media trasportati.
Quale tubo posso utilizzare per aria compressa?
IPL propone il tubo Arianna PU che, oltre ad una buona pressione di esercizio (pari a 20 bar), vanta un’ottima resistenza all’abrasione e mantiene un’elevata flessibilità anche alle basse temperature.
IPL propone il tubo Arianna PU che, oltre ad una buona pressione di esercizio (pari a 20 bar), vanta un’ottima resistenza all’abrasione e mantiene un’elevata flessibilità anche alle basse temperature.
IPL possiede un’ampia gamma di tubi dedicati all’industria della lavorazione del legno; essa include tutti i tubi vulcano® in TPU a base estere, con spessore minimo che va da 0,35 mm fino a 1,5 mm. In particolare, il tubo più indicato per impieghi dinamici su impianti di aspirazione é Vulcano® M FR, grazie all’elevata flessibilità, che consente un maggior numero di cicli di piegatura.
Quali fra i tubi IPL sono i più indicati per l'aspirazione di materiale altamente abrasivo?
I tubi della gamma Vulcano® con spessore di parete da 1,5 mm a 2,5 mm, quali: Vulcano® 15 est, Next 15 est, Vulcano® stone e Vulcano® stone plus; anche Urano PU e Urano HD super sono indicati per impieghi gravosi che prevedono il passaggio di sostanze ad alto potere abrasivo grazie al sottostrato in TPU.
Quali fra i tubi IPL per aspirazione di materiale abrasivo hanno la spirale in acciaio ricoperta di TPU?
Alcuni tubi della gamma Vulcano® presentano la spirale in acciaio ricoperta in TPU, per garantire massima adesione con la parete, quali: Vulcano® M FR, Vulcano® R FR, Vulcano® 09 EST/ET, Vulcano® 15 EST/ET, Vulcano® stone, Vulcano® stone plus, Vulcano® AF plus, Vulcano® 09 AF, Vulcano® 12 ET; oltre a questi, tutta la gamma Next ha la spirale in acciaio ricoperta in TPU.
I tubi per aspirazione di materiale abrasivo possono raggiungere una temperatura di esercizio con picchi fino a +125°C?
I tubi che presentano uno spessore di parete minimo pari o superiore a 0,9 mm possono raggiungere una temperatura di esercizio fino a +125°C, per brevi periodi, quali: Vulcano® 09 est, Vulcano® 15 est, Vulcano® stone, Vulcano® stone plus, Vulcano® 09 EL, Vulcano® 09 AF, Vulcano® 15 EL, Next 09, Next 15, next 09 ET.
Quali fra i tubi IPL della gamma Vulcano® hanno spessore costante?
I tubi che hanno spessore di parete costante sull’intera gamma diametri sono: Vulcano® 04 ET, Vulcano® 09 EST/ET, Vulcano® 12 ET, Vulcano® 15 EST/ET, Vulcano® 09 EL, Vulcano® 15 EL, Vulcano® AF plus, Vulcano® 09 AF, Vulcano® stone e Vulcano® stone plus.